"Non cessate mai di pregare" (1Tessalonicesi 5:17)
La preghiera è la fedele compagna della nostra vita cristiana individuale e comunitaria, perchè non c’è vero cristianesimo senza preghiera e non c’è vera preghiera senza cristianesimo. Durante la settimana nella nostra comunità si tengono due incontri mattutini di preghiera:
- Sabato - 8:00 del mattino
L’incontro del sabato mattina risale agli anni ’60, quando ancora non c'era il locale di Via Giuseppe Chiovenda e ci incontravamo in un garage del Tuscolano. Una delle più grandi benedizioni che abbiamo chiesto in preghiera e ricevuto dal Signore è stata proprio quella di ottenere una locale più adeguato alle esigenze di una comunità che cresceva: oggi grazie a Dio disponiamo di una chiesa meravigliosa, al di sopra di ogni nostra più rosea aspettativa.
- Martedì - 6:30 del mattino
La preghiera del martedì mattina vede meno presenze, ma ciò non vuol dire che sia meno preziosa. Gesù stesso ha detto:
“Dovunque due o tre sono riuniti nel Mio nome, Io sono in mezzo a loro” (Matteo 18:20)
La preghiera intercomunitaria
La nostra comunità è promotrice anche di un incontro di preghiera intercomunitaria che ha luogo ogni due settimane in diverse chiese locali di Roma e del Lazio. Gli incontri si tengono il giovedì mattina alle 10,00 ed hanno lo scopo di pregare per l’unità del Corpo di Cristo, come fece Gesù nella meravigliosa preghiera sacerdotale:
“Or Io non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in Me per mezzo della loro parola affinché siano tutti uno, come Tu, o Padre, sei in Me e Io in Te, siano anch'essi uno in Noi, affinché il mondo creda che Tu Mi hai mandato” (Giovanni 17:20-21)