Scuola domenicale per ragazzi

Posted in
stories-c.jpg

"Ammaestra il fanciullo sulla via da seguire ed egli non se ne allontanerà neppure quando sarà vecchio". (Proverbi 22:6)

Nella nostra Scuola Domenicale non si vuole sostituire l’Istituto della scuola o della famiglia ma lo scopo è quello di essere di aiuto e di supporto affinché, ognuno nel proprio ruolo, possa far crescere i bambini in ogni loro dimensione (fisica, morale, mentale e spirituale).

Ogni lezione fa parte di un programma didattico costruito e preparato appositamente per le varie fasce di età. Il programma si propone di insegnare le storie e i personaggi della Bibbia e, per i più grandi, anche di affrontare problemi pratici alla luce della Parola di Dio.

Gli insegnanti che si alternano di domenica in domenica sono sorelle e fratelli preparati e vocati per questo ruolo che stanno a diretto contatto con gli alunni, ne conoscono i problemi e ne condividono le gioie.

Nella nostra chiesa le classi sono suddivise nelle seguenti fasce di età:

  • 0-3 anni (fino alla 1° asilo compresa)
  • 4-6 anni (2° asilo – I elementare compresa)
  • 7-8 anni (II-III elementare)
  • 9-10 anni (IV-V elementare)

 

Insomma, un vero piccolo-grande esercito pieno di colore che ogni domenica pomeriggio fa le sue attività nei locali della chiesa. Inoltre con il team della Scuola Domenicale abbiamo pensato di adottare un bambino dal Brasile attraverso l’Associazione Aidworld e la seconda domenica di ogni mese, la libera offerta della Scuola Domenicale, sarà devoluta a questa iniziativa. Sarà un modo, per ognuno dei nostri piccoli, di comprendere l’importanza di aiutare altri piccoli meno fortunati.

Per la nostra chiesa è motivo di gioia ed entusiasmo vedere crescere i bambini nelle vie del Signore i nostri bambini e la nostra preghiera e speranza è che altri se ne aggiungano poiché ne comprendiamo l’importanza strategica per la vita della chiesa e della società.

La prima Scuola Domenicale fu ideata e organizzata da Robert Raikes per insegnare a leggere e a scrivere a dei bambini di strada della sua città (Gloucester, Inghilterra, 1780–1783).

Tra le varie materie, l’insegnamento della Bibbia, era quello principale. La maggiorparte di tutti quei ragazzi, non solo impararono a leggere e a scrivere, ma ricevettero un’istruzione, un’educazione e molti di essi si convertirono al Signore.

Le Scuole Domenicali sono state adottate dalle chiese evangeliche in tutto mondo.