Quando Dio Si Muove... Si Muove Dio!

Quando Dio si Muove... Si Muove Dio!

Siamo da poco rientrati dal soggiorno estivo arricchiti ancora una volta da quei momenti speciali che diventano bagaglio della nostra testimonianza. Dovendone riassumere in poche righe la lezione divina che ancora una volta ci è stata impartita, non posso che appellarmi ad una sintesi, che tanto ovvia è in teoria quanto meno lo è nella pratica: quando Dio si muove... si muove Dio!
C'è certamente bisogno di disporsi ma se stiamo chiedendo a Dio di operare, ad operare deve essere Lui e non noi a crearne l'apparenza.

Qui è la fede: qui è il vero salto nel vuoto che molti apparentemente sembrano fare in teoria ma poi in pratica non fanno.
Se per esempio chiediamo al nostro Signore Gesù di battezzare una persona con lo Spirito Santo, ben facciamo a disporci a pregare per lei, ma poi a battezzarlo deve essere Lui.
E qui in teoria tutti dicono:"AMEN!"
Ma nella pratica questo “AMEN!” si contraddice. Quando infatti si prega per il battesimo nello Spirito Santo, non di rado scorgi persone che invece di pregare il Signore di battezzarle, cominciano a "pregare" le persone di riceverLo.

Quando un credente ci chiede di pregare per ricevere lo Spirito Santo, non dobbiamo cominciare a rivolgerci a quella persona affinché lo riceva ma a Dio affinché Lo doni, perché nel disporsi a ricevere quel dono quel credente ha già fatto tutto quanto in suo potere, il resto sta a Dio.
Quando gli apostoli pregavano per il battesimo nello Spirito Santo, pregavano Gesù di donarLo e non le persone di riceverLo.

Immaginate un bambino che vi domandi di accompagnarlo a chiedere un dono al proprio genitore; immaginate ora che una volta davanti al genitore, invece di chiedere quel dono al genitore voi cominciaste a chiedere a quel bambino di riceverlo: qualcosa non tornerebbe, non credete?
Spesso dietro questi comportamenti vi sono cattive abitudini che, in malafede o in buonafede che siano, rimangono cattive abitudini che vanno rimosse dal Corpo di Cristo.

In questo soggiorno estivo, come dicevo, ho visto con i miei occhi una cosa: quando Dio si muove... si muove Dio!
È stato bello vedere alcune persone cambiare drasticamente le loro posizioni o dissipare improvvisamente i loro dubbi, quando hanno sperimentato una cosa: all'improvviso, Dio! …come acqua fresca sulla testa!
Non dipendeva dal nostro "chiedere" rivolto a chi voleva ricevere, ma dal nostro chiedere rivolto all'Unico che poteva donare! E questo Dio, all'improvviso donava.

E così ho potuto vedere persone rivalutare la potenza dei Doni dello Spirito Santo nei quali non credevano più tanto, scandalizzati nel passato dai comportamenti di alcuni ...perché a muoversi è stato Dio e non un uomo!
Ho visto altri titubanti - investiti da Dio all’improvviso al mattino mentre erano soli nella loro stanza - confessare alla congregazione "È tutto vero, ora so di cosa parlate"...perché a muoversi è stato Dio e non un uomo!
Ho visto altre persone riconsegnare a Dio le chiavi della centralità della propria vita che tempo addietro Gli avevano sottratto ...perché a muoversi è stato Dio e non un uomo!

E tutto questo l'ho visto, chiedendo al Padre di dare e non a chi chiedeva di ricevere.
Il risultato è stato vedere davvero il nostro Dio all'opera che donava, sorprendendoci e stupendoci così come un padre buono spesso ama fare.

Quando pregate per un altro, chiedete a Dio di donare e non all'altro di ricevere: perché quando Dio si muove ...si muove Dio!

12 settembre 2019
Pastore Alessandro Lilli
AllegatoSize
primizie settembre 2019.pdf257.48 KB