Buon Natale

Buon Natale

Nel gruppo Alpha del 14 dicembre ad ogni bambino era stata data la possibilità di esprimere il suo sentire natalizio attraverso la forma artistica a lui più congeniale. Mia figlia aveva scelto di portare una poesia.

In quel periodo trovandomi in convalescenza a causa di un incidente, ne approfittavo per comporne una originale: desideravo che avesse, oltre a rime e suggestioni natalizie, un contenuto riferito alla venuta e agli scopi del nostro Salvatore sulla terra.
Una volta recitata, mi era stato chiesto se volessi pubblicarla su questo sito, cosa alla quale avevo risposto con un diniego.

Pochi giorni dopo però, mia figlia recitava la stessa poesia davanti alla sua maestra, che apprezzandola decideva di proporla per il lavoretto di Natale a tutta la classe.
Nell'incontrarla proprio per ritirare tali lavoretti natalizi, la maestra mi ringraziava per aver scritto una poesia che, pur nel linguaggio semplice dei bimbi, aveva loro ricordato il senso principale di questa festa, fin troppe volte dimenticato se non addirittura contrastato.

Alla luce di questo apprezzamento, ho pensato che se io l'avevo ritenuta utile per mia figlia come pure la maestra per la classe, forse anche altri genitori, soprattutto cristiani, l'avrebbero potuta utilizzare come strumento di trasmissione del vero messaggio natalizio a portata di bambino.
Sia questa anche l'opportunità per augurare ad ognuno di voi un sereno Natale, nel nome della venuta del Nostro Signore Gesù Cristo su questa terra.

Buon Natale a tutti.

 

CHE GRAN GIORNO!

Nel giorno di Natale
mi son messa a ragionare
sul perché, in un tal giorno,
sia tutto un gran donare.

Si regala questo e quello,
lo riceve il brutto e il bello,
sia chi vive in un castello,
sia chi in un brutto ostello.

E ho scoperto una storia
di cui i più non han memoria
che ci narra un Padre Buono
che mandò Suo Figlio in dono:
per donarsi a tutto il mondo,
nulla escluso, a tutto tondo.

Ma un dono, per allietare,
lo si dovrà accettare
e ho capito che gran giorno
è davvero il Natale,
se accettiamo Chi per dono
ci è venuto a perdonare.

Pastore Alessandro Lilli

21 dicembre 2019