L'Allergia

by bookgrl

L’arrivo della bella stagione segna l’inizio di un nuovo ciclo annuale: dopo il freddo e buio inverno la natura rinasce ad una nuova vita in un’esplosione via via crescente di colori e di profumi. Non per tutti però questo momento è vissuto con gioia; per qualcuno infatti rappresenta il ritorno puntuale di un fastidioso e spesso invalidante problema: l’ALLERGIA!!

Almeno il 10-15% della popolazione italiana è colpita da fenomeni allergici.
Per meglio chiarire da dove nasce questa malattia stagionale occorre cominciare spiegando brevemente che cosa sia il sistema immunitario, (considerato il maggiore responsabile dei sintomi allergici) che cosa è un’allergia e quali sono le cause.

Il sistema immunitario è un sistema microscopico atto a preservare l’integrità dell’organismo, cioè a difenderlo da "agenti esterni" ritenuti estranei. Quando una sostanza entra in contatto con il nostro corpo, il sistema immunitario opera una prima fase di confronto tra le sostanze e la propria "memoria interna": se quella viene riconosciuta come compatibile con l’organismo è accettata, altrimenti (seconda fase) viene attaccata.
In quest’ultimo caso si formano particelle chiamate "anticorpi" che inglobano l’estraneo e lo distruggono.
Una particolarità importante, è la capacità del sistema immunitario di arricchire la propria banca dati: quando si ripresenta "l’estraneo" la reazione di attacco e distruzione è più rapida perchè la prima fase di confronto non viene ripetuta.

L’allergia è una reazione di difesa eccessiva del sistema immunitario di fronte a sostanze considerate nocive.
L’errore - perchè di questo si tratta - avviene nella prima fase di confronto. La sostanza estranea non solo viene riconosciuta come non compatibile con l’organismo ma viene anche "ingigantita" per quello che concerne la sua pericolosità.
Il sistema immunitario provvede allora un numero spropositato di anticorpi pronti a reagire massicciamente qualora si ripresentasse un nuovo contatto (processo di sensibilizzazione).
E’ come se una pattuglia dell’esercito nazionale ne avvistasse una dell’esercito nemico e riferisse al comando centrale che si tratta di un intero esercito da abbattere: ci sarebbero uno spreco di uomini, di munizioni e il bombardamento di un vasto territorio.....inutilmente!!

Quali sono le cause? Non è possibile chiarire con assoluta precisione le cause di questo "errore" del sistema immunitario. Conosciamo i meccanismi di allergizzazione ma non sappiamo chi è a rischio e con quali tempistiche; è riscontrato che il tempo di allergizzazione (tempo che trascorre tra il primo contatto con la sostanza e lo "scatenamento" dei sintomi) può variare da appena qualche giorno addirittura a diversi anni! Altrettanto noto è che vi sia una percentuale di ereditarietà: il 30% dei bambini che hanno un genitore che soffre di allergia possono sviluppare fenomeni allergici dello stesso tipo anche quando sono in età adulta.

Detto questo comunque possiamo vedere come nel mondo spirituale i meccanismo a volte siano molto simili. Molti dei problemi che viviamo vengono spesso ingigantiti da un errata strategia di difesa. Invece di riconoscere il nemico e ricordarci che il nostro combattimento non è contro sangue e carne (Efesini 6:12) combattiamo erroneamente con le nostre possibilità sforzandoci oltre misura e con pessimi risultati. Dovremmo invece più semplicemente:

Dichiarare la parola di Dio afferrando le Sue promesse

Dedicarci alla preghiera in quanto essa è l’arma di difesa del credente

Esercitare la nostra fede rimanendo fermi e attaccati a Dio senza essere come un’onda del mare agitata dal vento (Giacomo 1:6).

Non dobbiamo temere gli attacchi ma dobbiamo combatterli nel giusto modo per ottenere la vittoria che Cristo ha già ottenuto per noi morendo sulla croce.