Ho tenuto da parte per un po’ di tempo un articolo a firma del dottor Roberto Vacca dal curioso titolo “Le preghiere terapeutiche fanno male alle riviste scientifiche”.
In questo articolo, il dottor Vacca sviluppa un ragionamento critico a proposito di studi apparsi su varie riviste scientifiche internazionali a firma dei suoi eminenti o presunti tali colleghi riguardanti gli effetti terapeutici della preghiera sull’aspetto psicofisico di chi la pratica ed anche sulla preghiera di “intercessione”.
Il dottor Vacca argomenta dal suo punto di vista di uomo di scienza dandosi animo nel demolire o confutare razionalmente gli studi di questi suoi “colleghi” sulla preghiera terapeutica, pubblicanti in tempi diversi.
In effetti, leggendo l’articolo, si fa fatica a seguire i ragionamenti dei relatori che evidenziano un certo astrattismo e confusione di idee (a mio modesto parere), perché partono da un assunto certo e cioè l’effetto terapeutico della preghiera, per perdersi poi in elucubrazioni spazio temporali sulla efficacia stessa della preghiera in forma retroattiva o futura basata su calcoli di fisica quantistica e termodinamica che preferisco non commentare perche totalmente digiuno di quantistica e quant'altro.
Più precisamente o se volete semplicemente, posso dire come un umile personaggio biblico (il cieco guarito da Gesu) una cosa so: che la preghiera fatta con fede è effettivamente terapeutica per chi la fa e per chi la riceve!! (nel caso di preghiera di intercessione).
1. A livello psichico
Ci si sente certamente sollevati e di buon umore dopo aver passato un pò di tempo in preghiera, se fatta al mattino poi la giornata inizia con un altro passo, provare per credere! Ho in mente i volti delle sorelle e dei fratelli al termine della preghiera del sabato mattina!
2. A livello fisico
La scrittura lo insegna e anche l'esperienza personale e le testimonianze di guarigione vera ascoltate e viste in tanti anni di cammino cristiano.
Versi biblici come Giacomo 5:13-16 C'è qualcuno di voi sofferente? Preghi... Qualcuno di voi è infermo? Chiami gli anziani della chiesa, ed essi preghino su di lui, ungendolo di olio nel nome del Signore, e la preghiera della fede salverà il malato e il Signore lo risanerà... molto può la preghiera del giusto, fatta con efficacia.
Filippesi 4:6 non siate in ansia per alcunché ma rendete note le vostre richieste a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento.
1Timoteo 2:1 Ti esorto dunque affinchè si facciano suppliche, preghiere ed intercessioni e ringraziamenti per tutti gli uomini
E si sa che Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare le savie, e Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti! (1Corinti 1:27).
Dunque, evviva le cose pazze di Dio che sono un vanto per i credenti! Ed evviva pure la preghiera terapeutica che farà pure male alla credibilità di rinomate riviste scientifiche ma fa tanto bene a chi confida in Dio!
- Accedi o registrati per inviare commenti