7 Campo Estivo CEIAM 2010 - Vivere la Fede

7 Campo Estivo CEIAM - Vivere la Fede - Casuccia Visani, Arezzo 09-19 Agosto 2010

Il tema del 7° Campo Estivo che si terrà dal 09 al 19 agosto 2010 sarà Vivere la Fede.
Perché questo titolo? Perché attraverso la fede costruiamo il nostro cammino cristiano e lo verifichiamo sperimentandolo di fede in fede, “come sta scritto: il giusto vivrà per fede” (Romani 1:17).
Si tratta di vivere la fede. Non di esercitare la fede solo in momenti sporadici o particolari e da usare quindi, solo in casi di necessità.

È la fede come fedele compagna di viaggio: quella che accompagnò Abramo durante il suo pellegrinare. Quella che sostenne Mosè nella sua missione. Quella che aiutò Davide a vincere le sue battaglie. È la stessa fede, anche se il contesto di oggi è completamente cambiato.

Oggi ci troviamo nella post-modernità, caratterizzata dal relativismo, dall’incertezza, dall’epoca che respinge tutto ciò che è duraturo e stabile. L’epoca dello smantellamento delle sicurezze per una vita 'liquida', sempre più frenetica e costretta ad adeguarsi alle attitudini del 'gruppo' per non sentirsi esclusa. Che preferisce l’apparenza alla sostanza, in cui il tempo stesso è un tempo sospeso, precario, instabile come è instabile l’uomo di oggi: sempre più turista e collezionista di sensazioni, che da produttore è divenuto consumatore. (Zygmunt Bauman)

Insomma, la fede di cui parleremo è la fede che deve essere vissuta, praticata, agìta durante tutto il corso dell’esistenza del credente, che è produttore della propria fede e non consumatore. Quella fede che sorregge la nostra quotidianità, che ci spinge a osare per ricevere, che ci sostiene nelle tragedie della vita. Non è una fede concettuale, ideologica o cristallizzata nei dogmi e nemmeno una fede che tende ad essere fluida come la nostra epoca, ma è fiducia in Dio che ha detto: “Io non ti lascerò e non ti abbandonerò” (Ebrei 13:5).
È la capacità di aprirsi all’ulteriorità, a qualcosa di più, di oltre; si tratta di una capacità che non ci viene data né dai sensi né dall’intelletto. (Raimon Panikkar)
È la fede come dono di Dio che produce in noi quella profonda convinzione da farci proseguire anche quando il cammino diventa ruvido e la visuale appannata.

Il nostro 7° Campo Estivo, sarà un’occasione non solo di ristoro spirituale e fisico, nello splendido paesaggio all’interno delle Foreste Casentinesi, ma anche occasione di riflessione e verifica del nostro cammino di fede. Quanto cioè realisticamente viviamo come affermò l’apostolo Paolo: “la vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede del Figlio di Dio” (Galati 2:20).

Il Campo Estivo sarà ad Arezzo, a Casuccia Visani. Per le prenotazioni ed ulteriori informazioni è possibile scaricare il modulo informativo e di adesione allegato.

 

Past. Sandro Gianneramo

Visita la nostra pagina su Facebook!

AllegatoSize
scheda di adesione 7 campo estivo.pdf28.62 KB