Durante il periodo pasquale i negozi si riempiono di uova di cioccolata che fanno la gioia di grandi a bambini. Forse però non tutti sanno quali sono le origini di una tale tradizione e del perchè, quindi, a Pasqua si regalano le uova di cioccolato.
L’usanza di mangiare le uova a Pasqua risale a tempi molto antichi. Pare che il rituale abbia ben cinquemila anni e sia da attribuire ai persiani i quali, in occasione dell’arrivo della primavera e quindi della "rinascita" della natura, come doni propiziatori si regalavano uova di gallina.
La spiegazione è semplice: l’uovo dà origine a un nuovo essere e appare quindi come un simbolo della nuova vita. I primi cristiani, appoggiandosi alle antiche credenze e facendole proprie, hanno visto nell’uovo anche il simbolo della Risurrezione di Cristo, cioè della nuova vita predicata da Gesù e "dimostrata" dalla Sua vittoria sulla morte.
Dopo le cerimonie pasquali c’era l’abitudine, nei primi secoli della storia della Chiesa, di distribuire tra i fedeli uova benedette. Decisamente più recente è invece l’uso delle uova di zucchero e cioccolato; viene dalle cucine di Versailles, la reggia del Re francese Luigi XIV.
I ricercatissimi speziali scoprirono un giorno che l’uovo di gallina, considerato ancora uovo di Pasqua per eccellenza, poteva essere sostituito da uova più grosse e appetibili, con il guscio di cioccolato.
E sempre alla Francia si deve anche l’invenzione della "sorpresa" da quando, agli inizi del Cinquecento, qualcuno donò a Francesco I un guscio d’uovo all’interno del quale era contenuta un’incisione di legno, raffigurante la Passione di Cristo.
Ora indipendentemente dal fatto che le origini delle uova di Pasqua siano queste o meno, una cosa è certa: Gesù è l’unico uomo-Dio che ha vinto la morte! Questo dovrebbe farci riflettere su Chi è il Signore che serviamo, adoriamo e preghiamo.
Come credenti non abbiamo bisogno di ricordare il nostro Dio solo nelle feste comandate ma ogni giorno noi celebriamo il nostro Dio pregandoLo, servendoLo e cercando di vivere secondo quello che Lui ci ha lasciato e che è scritto nella Parola di Dio, la Bibbia.
Se noi vivremo i principi che vi troviamo la nostra vita sarà certamente una festa quotidiana!
- Accedi o registrati per inviare commenti