Spesso la mattina, dopo una bella dormita, riusciamo a risolvere dei problemi che la sera prima ci sembravano insormontabili. E' il famoso consiglio del "dormirci sopra" ed ora la scienza ha dimostrato che questo detto ha dei fondamenti reali.
Un gruppo di ricercatori dell'Università Tedesca di Luebek è riuscito a dimostrare che una notte di sonno può rafforzare le capacità intuitive e l'abilità nel risolvere i problemi. Jan Born, neuroscienziato dell'Università, ha commentato: "Se hai nel cervello delle memorie acquisite da poco, il sonno agisce su di esse ristrutturandole e così, dopo una notte di sonno, la capacità di comprendere il problema aumenta rispetto alla sera precedente".
I ricercatori, che hanno pubblicato il loro studio sul giornale scientifico britannico "Nature", hanno insegnato ad un gruppo di volontari due semplici regole per risolvere un problema matematico. Ai partecipanti non veniva però rivelata una terza regola che li avrebbe aiutati a risolvere il problema più velocemente.
Gli scienziati hanno poi concesso alla metà dei volontari di dormirci sopra una notte, mentre hanno richiesto alla seconda metà di risolvere il problema immediatamente. Lo studio ha rivelato che era due volte più probabile che il gruppo di volontari che aveva dormito scoprisse la terza regola e risolvesse il problema più velocemente rispetto al gruppo che aveva dovuto risolvere il problema subito.
"La cosa importante - ha commentato Born - è che prima di dormire si possa avere una raffigurazione mnemonica del problema che vuoi risolvere, così il cervello può lavorarci sopra durante il sonno". Lo scienziato ha ammesso di non sapere come funziona la ristrutturazione della memoria, ma ha concluso dicendo che questa ricerca dovrebbe incoraggiare la gente a rispettare il sonno.
(Fonte: Ansa, 21 gennaio 2004)
Al giorno d’oggi, soprattutto a causa della vita frenetica dovuta ai ritmi incessanti dettati da una grande città (come potrebbe essere ad esempio Milano), molto spesso il nostro cervello e la nostra mente sono sovraffaticati dalle numerose preoccupazioni legate al lavoro, alla famiglia, ai figli, alla scuola e a tante altre cose e quando giunge l’ora di andare a dormire, non siamo riusciti a venire a capo del problema che ci assilla.
E così ci si tortura nel cercare di trovare la soluzione o la risposta giusta o magari semplicemente quella che potrebbe essere la migliore ...e la nostra mente non riposa mai.
Isaia 26:3 Alla mente che riposa in Te Tu conservi una pace perfetta, perché confida in Te.
Forse non hai mai pensato che la soluzione ai tuoi pensieri e alle tue preoccupazione potrebbe venire da Dio, perchè ti sembra distante, lontano o troppo impegnato per occuparsi di te.
In realtà Lui sta aspettando solo che tu decidi di riposare in Lui.
Perchè non provi? Potresti arrivare anche tu a dire: "Alla mente che riposa in Te, Tu conservi una pace perfetta, perchè confida in Te".
Daniela Mascia
- Accedi o registrati per inviare commenti