Come promesso iniziamo il nostro viaggio nell'universo femminile, riflettendo su un profilo biblico emblematico: Eva.
Il nome Eva deriva dall'originale ebraico Havvah e significa donatrice di vita oppure madre/matrice di tutti gli esseri viventi.
E' il nome dato da Adamo alla prima donna, sua moglie (Genesi 3:20).
Riflettendo sulla sua vita osserviamo che Eva, nella sua unicità, ha riportato diversi primati, alcuni dei quali sono molto significativi.
I PRIMATI DI EVA
Eva - Prima Donna - Prima moglie
Tratta da una costola dell'uomo (per volontà ed opera di Dio), diviene la sua controparte biologica, la sua compagna, il suo completamento, il suo aiuto conveniente (Genesi 2:18).
Eva - Prima ed unica donna nata senza peccato
Essendo insieme ad Adamo i primi esseri viventi, Eva non aveva ereditato alcun peccato. Provenendo direttamente dalle mani di Dio ebbe il privilegio che nessun altra donna ha mai avuto: era pura e santa avendo in sè l'immagine inalterata di Dio.
Eva - Prima persona che commise il peccato
Introducendolo alla sua progenie (Romani 7:21)
Eva - Prima persona ad essere tentata da Satana
Fin dai tempi dell'Eden, la tentazione è un'esperienza universale che non ha confini di cultura o ceti sociali, ed ogni persona dovrebbe imparare proprio dall'esperienza della sua progenitrice, le strategie di approccio di Satana e salvaguardarsi dalla caduta, appropriandosi della vittoria di Cristo.
Il peccato non risiede nella tentazione (Gesù è stato tentato ma non ha peccato!) ma nel cedere alla tentazione.
Eva - Prima madre
Dio aveva creato la donna anche (non solo!) per proliferare la terra (insieme all'uomo) di creature che avrebbero riflesso in tutto il loro operare la gloria del loro Creatore, in piena armonia con il resto del creato.
Ma quando Eva cedette alle lusinghe di Satana, la maternità cadde sotto il disastro della maledizione di Dio. Ma, grazie alla misericordia di Dio, immediatamente dopo la caduta dell'uomo, arrivò la Prima profezia e promessa di un evento che avrebbe restaurato, redento la maternità! (Genesi 3:15)
Eva - Prima madre ad avere un figlio assassinato - Prima madre ad avere un figlio assassino
...e questa era la conseguenza del peccato entrato nel mondo per la sua disobbedienza!
Immaginate questa madre... oltre al dolore della morte di un figlio e quello di avere un figlio assassino, doveva sicuramente essere assillata dai sensi di colpa!!
Dopo la tragedia di Abele e la maledizione di Dio su Caino e la sua discendenza, Dio diede ad Eva un terzo figlio che lei chiamò Seth perchè lei disse: "Dio mi ha dato un altro discendente al posto di Abele, che Caino ha ucciso" (Genesi 4:25)
Nel dare il nome al suo terzo figlio, Eva diede voce alla sua fede nell'amore, nella misericordia e nella provvisione di Dio.
E fu attraverso Seth che la linea spirituale fu mantenuta.
In Genesi 5:29 vediamo infatti apparire sulla scena il patriarca Noè.
Dopo la nascita di questo figlio, Eva non viene più menzionata nell'A.T. mentre nel N.T. viene citata due volte e, purtroppo, non in modo gratificante. Quasi certamente ha vissuto tanto quanto Adamo, dando alla luce figli e figlie!
- Accedi o registrati per inviare commenti