Il windsurf

by photo974

Il windsurf richiede contemporaneamente la perizia e l'impegno propri del velista e lo sforzo fisico necessario per l'esecuzione di un esercizio di atletica pesante. Il surfista, infatti deve con il proprio corpo controllare l'angolo di inclinazione, la rotta e la stabilità del windsurf.

Si verifica così una fusione perfetta tra l'uomo e ciò che lo trasporta.
I suoi muscoli diventano in tal modo “sartie” e “scotte”, devono acquistare agilità, elasticità e potenza per poter rispondere con estrema precisione alle mutevoli condizioni del vento e del moto ondoso.

Le caratteristiche psicomotorie del surfista sono veramente notevoli: si tratta di un individuo che deve possedere una personalità fortemente strutturata, in grado di resistere alla solitudine, alla sensazione del pericolo (e al pericolo vero e proprio!), nonchè agli strapazzi fisici.

Utilizzando il windsurf, è relativamente facile trovarsi in condizioni in cui diviene impossibile controllare la rotta, e rimanere così in completa balia degli elementi.
L'uso del Windsurf diviene così anche un notevole test psicologico, infatti permette di valutare la capacità del singolo di fronteggiare sia l'azione dei fattori esterni, sia l'influenza di quelli interni legati alle caratteristiche della personalità.

Fare surf potrebbe sembrare qualcosa di puramente piacevole, ma vediamo quanta disciplina e concentrazione comporta.

Ciò che spinge il surfista a superare le difficoltà, senza allontanarsi in maniera definitiva dalla pratica di questo sport è sicuramente la sua passione e la sua forza d'animo. E' questa determinazione che gli permette di adattarsi alle continue situazioni di emergenza.

La nostra vita per certi versi assomiglia proprio a quella di un surfista.

Se resisteremo alle tensioni, senza finire con il risentirne a lungo termine, riusciremo anche noi a governare il nostro windsurf, così da poter gustare la bellezza del correre sospinti dal potente vento di Dio.

Amos 4:13 Poiché ecco, colui che forma i monti e crea il vento, che fa conoscere all'uomo qual è il suo pensiero, che cambia l'aurora in tenebre e cammina sugli alti luoghi della terra: l'Eterno, il DIO degli eserciti, è il Suo nome.