E il vostro vaso... di cosa è pieno?

by wwarby

Un professore di filosofia era in piedi davanti alla sua classe, prima della lezione ed aveva davanti a sé alcuni oggetti.
Quando la lezione cominciò, senza proferire parola, il professore prese un grosso vaso di vetro vuoto (affinchè gli studenti potessero vederne il contenuto), e lo riempì con delle grosse pietre di 5-6 cm di diametro. Quindi chiese agli studenti se il vaso fosse pieno, ed essi annuirono.

Allora il professore prese una scatola di sassolini e li versò nel vaso scuotendolo appena. I sassolini, ovviamente, rotolarono negli spazi vuoti fra le pietre più grandi. Il professore quindi chiese ancora se il vaso ora fosse pieno, ed essi furono d'accordo.

Gli studenti cominciarono a ridere quando il professore prese una scatola di sabbia e la versò nel vaso. La sabbia riempì ogni spazio vuoto rimasto.

Ora, -disse il professore- voglio che voi riconosciate che questa è la vostra vita.
Le pietre sono le cose importanti: la famiglia, il partner, la salute, gli amici... anche se ogni altra cosa dovesse mancare e solo queste rimanere, la vostra vita sarebbe comunque piena.
I sassolini sono le altre cose che contano: il lavoro, la casa, la moto, l'auto...
La sabbia rappresenta qualsiasi altra cosa, le piccole cose...

Se voi riempite il vaso prima con la sabbia o con i sassolini, non ci sarà più spazio per le pietre!
E lo stesso è per la vostra vita; se voi spendete tutto il vostro tempo ed energie per le piccole cose, non avrete mai spazio per le cose veramente importanti.

Stabilite le vostre priorità, il resto è solo sabbia.

 

E' una storiella che sicuramente fa riflettere ma permettemi di darle un tocco personale.

Il professore tra le cose importanti (ed anzi al di sopra di esse) a dimenticato di inserire Dio. Senza di Lui anche la vita più piena, avrebbe quello che qualcuno una volta ha definito "un vuoto a forma di Dio"!
Pensavo inoltre che per rendere il vaso totalmente il professore avrebbe potuto versare dell'acqua che avrebbe impregnato e circondato tutto il contenuto.
L'acqua rappresenta la Parola di Dio, che accompagna e illumina la nostra vita (Efesi 5:26 ... avendola purificata col lavacro dell'acqua per mezzo della Parola).

Nella Bibbia l'uomo, e in particolare il cuore dell'uomo (laddove risiede ogni "tesoro") è paragonato ad un vaso.
2Timoteo 2:20-22 Or in una grande casa non vi sono soltanto vasi d'oro e d'argento, ma anche di legno e di terra; gli uni sono ad onore, gli altri a disonore. Se dunque uno si purifica da queste cose, sarà un vaso ad onore, santificato e utile al servizio del padrone, preparato per ogni buona opera. Or fuggi le passioni giovanili, ma persegui la giustizia, la fede, l'amore e la pace con quelli che con cuore puro invocano il Signore.

Nella mia vita ho stabilito le mie priorità: Dio, la Sua Parola, amarLo, adorarLo e servirLo...
E voi?? Il vostro vaso...di cosa è pieno?!?