La politica del Regno

by Simone Ramella

“Voi sapete che i sovrani delle nazioni le signoreggiano e che i grandi esercitano il potere su di esse, ma tra di voi non sarà così; anzi chiunque tra di voi vorrà diventare grande sia vostro servo; e chiunque tra di voi vorrà esser primo sia vostro schiavo. Poiché anche il Figlio dell’uomo non è venuto per essere servito ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti.” Matteo 20:25-28.

Che programma per la gestione del potere! Come si potrà desiderare una posizione di autorità se ci verrà richiesta la donazione di noi stessi in favore di chi ci è sottoposto?

E quali riforme sociali attueremmo per famiglia e lavoro?
“Mogli siate sottomesse ai mariti come si conviene nel Signore; mariti amate le mogli e non vi inasprite contro di loro, come Cristo ha amato la chiesa donando Se stesso per lei. Figli ubbidite ai genitori in ogni cosa, poiché ciò è giusto ed è accettevole al Signore. Padri non provocate i vostri figli affinché non si scoraggino, ma allevateli nella disciplina e nell’ammonizione del Signore” (Lettere di Paolo agli Efesini e ai Colossesi).

Ce n’è proprio per tutti così che la riforma della famiglia passa attraverso l’indicazione che nessuno vive più per se stesso, ma piuttosto ciascuno per l’altro.

E come saranno regolati i rapporti di lavoro?
“Servi ubbidite in ogni cosa ai vostri padroni secondo la carne non servendo solo quando vi vedono, come per piacere agli uomini, ma con semplicità di cuore servendo Dio. E qualunque cosa facciate, fatelo di buon animo, come per il Signore e non per gli uomini, sapendo che dal Signore riceverete la ricompensa dell’eredità, poiché voi servite a Cristo il Signore. Ma chi opera ingiustamente riceverà la retribuzione delle cose ingiuste che ha fatte, e non c’è parzialità con alcuno. Padroni fate ciò che è giusto e ragionevole verso i servi, sapendo che anche voi avete un Padrone nei cieli.”

Dove finiranno i tribunali per i minori, le pratiche di divorzio, i processi per stabilire chi ha ucciso il padre o il bambino, se la sola legge che regola i rapporti di famiglia è quella dell’amore e del reciproco servizio?

A che pro i sindacati e le manifestazioni di piazza se i padroni ameranno i loro servi e questi si adopereranno per loro con tutto il cuore essendo tutti sottoposti alla legge di Cristo che dice che miglior cosa è il dare che il ricevere?

Utopia? NO, realtà dello Spirito! Così che molti alla domanda: ”Sei di destra o di sinistra?” senza esitazione saranno pronti a rispondere: ”NOI SIAMO DALL’ALTO!”