Vi siete mai trovati in autunno davanti ad una valle piena di alberi? Lo spettacolo di colori è davvero incredibile... ma perchè in autunno le foglie cambiano colore?
I fattori che influenzano il colore autunnale delle foglie sono tre: la durata della notte, i pigmenti della foglia e il clima.
L'aumentare delle ore di buio in autunno ha un impatto sui processi biochimici della foglia. Il suo colore verde infatti, è dato dalla clorofilla, prodotta in presenza di luce. Quando le giornate si accorciano, la produzione di clorofilla rallenta fino a fermarsi completamente.
A questo punto prendono il sopravvento i carotenoidi, pigmenti gialli, arancio e marroni, sempre presenti nella foglia ma in grado di emergere solo in assenza di clorofilla.
Anche temperatura e umidità giocano un ruolo importante: un susseguirsi di giornate calde e assolate e di notti fresche, infatti, ha effetti spettacolari. Nei giorni assolati la foglia produce molti zuccheri, mentre le notti fresche impediscono agli zuccheri di uscire dalla foglia. La combinazione di luce e zuccheri stimola la produzione di pigmenti rossi e violacei.
Questo mi ha fatto pensare al cambiamento radicale che una persona ha quando permette al Signore di guidare la propria vita; se prima poteva risultare monotona e per rimanere in tema quasi "monocolore", con Cristo che prende le redini diventa uno spettacolo di colori proprio come quella valle piena di alberi e foglie.
E' una vita che vale la pena vivere e non saranno pochi quelli che si fermeranno ad osservare questa “valle” e a constatare il bello che vedono.
- Accedi o registrati per inviare commenti