Una donna stava innaffiando il giardino della sua casa quando notò tre vecchietti con i loro anni di esperienza chiaccherare proprio di fronte casa sua.
Pur non conoscendoli fu mossa da un istintivo senso di tenerezza per quegli uomini così anziani e pacifici e decise di invitarli ad entrare per offrire loro una tazza di thè e mangiare qualcosa. Essi accettarono di buon grado l'invito ma solo a patto che ci fosse l'uomo di casa.
La donna rispose che suo marito era al lavoro e sarebbe rincasato solo dopo diverse ore.
- In tal caso ora non possiamo entrare! - dissero i vecchietti.
All'imbrunire, quando il marito rincasò, ella gli raccontò tutto ciò che era accaduto. I vecchietti infatti, nonostante la sua insistenza erano ancora lì fuori. Il marito disse alla moglie: "La situazione è un pò strana e loro sono molto anziani... beh, dì loro che sono arrivato ed invitali ad entrare!"
La donna uscì per invitare i tre uomini a casa.
- Non possiamo entrare tutti e tre insieme in casa! - spiegarono i vecchietti.
Vede - continuò uno di loro indicando il suo amico - il suo nome è Ricchezza, il nome di quest'altro mio amico è Successo mentre io sono Amore. Ora lei dovrebbe rientrare in casa e decidere con suo marito chi desiderate che entri in casa vostra.
La donna rientrò e raccontò a suo marito tutto ciò che i tre uomini le avevano detto. Lui si rallegrò e disse: "Che bello! Se è così, allora invitiamo Ricchezza! ...che venga, e riempia la nostra casa!"
Sua moglie non era molto d'accordo e disse: "Caro, perché non invitiamo Successo?"
La figlia della coppia che stava ascoltando il discorso dall'altra stanza entrò di corsa dicendo: "Non sarebbe meglio far entrare Amore? Così la nostra famiglia sarebbe piena di Amore!!"
"Prendiamo in considerazione il consiglio di nostra figlia" disse il marito alla moglie "Vai fuori ed invita Amore perché sia nostro ospite".
La moglie uscì e chiese loro: "Chi di voi è Amore? Che venga, perfavore, e sia il nostro invitato"
Amore si alzò dalla sua sedia e cominciò ad avanzare in direzione della casa.
Anche gli altri due si alzarono e lo seguirono.
Alquanto sorpresa, la signora chiese a Ricchezza e a Successo: "Io ho invitato solo Amore: perché venite anche voi?"
I tre replicarono insieme:
"Se avessi invitato Ricchezza o Successo gli altri due sarebbero rimasti fuori, ma giacché hai invitato Amore, laddove egli vada, noi andiamo con Lui"
Scegliere... è qualcosa che ci accompagna ogni giorno della nostra vita a volte senza neanche dare la possibilità di potersi esimere dal farlo! Eh sì, quantitativamente scegliamo da quando apriamo gli occhi la mattina a quando li chiudiamo per addormentarci; dalla cosa più semplice e banale che può essere il "cosa indossare", alla più profonda e vitale che è il "vivere o morire" ed anche e soprattutto in senso spirituale, fra il bene e il male...!!!
La scelta viene effettuata a seconda di quello di cui è ripieno il cuore! Come dice il Vangelo di Luca 6:45 "L'uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae il bene; e l'uomo malvagio dal malvagio tesoro del suo cuore trae il male, perché la bocca di uno parla dell'abbondanza del cuore"
Noi siamo "padroni" di "scegliere" quello che vogliamo, ovviamente con relativi annessi e connessi, cioè con le relative conseguenze.
Dio stesso nella Sua infinita bontà e per il gran rispetto che ha di noi (perché non è un predatore ma un gentiluomo), quando bussa alla porta del nostro cuore per farsi conoscere ed Amarci, ci lascia liberi di "scegliere" se accettarLo e seguire un cammino nella luce, vita, oppure No!!!
Nella storia sopra citata una famiglia si trova a scegliere tra "ricchezza, successo e Amore" ma solo la figlia (che potremmo raffigurare come il "piccolo fanciullo" che la Bibbia cita in Matteo 11:25) sceglie l'Amore, perché il suo cuore è ancora puro, semplice ed umile; non è ripieno di egoismo e razionalità volendo trovare sempre una spiegazione a tutto...
Luca 18:16-17 Gesù allora, chiamati a sé i fanciulli, disse: 'Lasciate che i piccoli fanciulli vengano a me e non glielo impedite, perché di tali è il regno di Dio. In verità vi dico che chi non riceve il regno di Dio come un piccolo fanciullo, non vi entrerà'
L'Amore è quella "forza" che fa girare il "mondo"!
Il Signore non solo ci consiglia, ma ci comanda di Amare: Dio stesso, i nostri fratelli, il prossimo (Matteo 22:37-39), il nemico (Matteo 5:44); l'amore è parte del frutto dello Spirito Santo (Galati 5:22) e come conferma, per bocca dell'Apostolo Paolo, è la cosa più importante (1Corinzi 13)
Dio è stato il primo a fare una scelta che è stata quella di creare l'uomo in un ambiente per lui confortevole; l'ha Amato al punto tale di scegliere di "sacrificare" il Suo unico Figlio Gesù per l'espiazione dei nostri peccati ristabilendo così la relazione interrotta.
Il Signore Dio è meraviglioso! Se scegli di seguirLo, Lo conoscerai intimamente e Lo Amerai profondamente!!
Io la mia scelta l'ho fatta... e tu?!?
- Accedi o registrati per inviare commenti