Orme sulla sabbia

by Alberto Mari

Una notte sognai che camminavo in riva al mare accompagnato dal Signore e sullo schermo del cielo rivedevo tutti i giorni della mia vita passata.
Per ogni giorno trascorso apparivano sulla sabbia due orme: le mie e quelle del Signore.

Quando però dopo l'ultima scena mi voltai indietro, notai che alle volte lungo il sentiero dei miei giorni c'era un'orma sola.
Ciò avveniva proprio nei momenti più tristi della mia vita.
Allora dissi: "Signore, Tu avevi promesso che se io avessi scelto di seguirti, avresti camminato sempre al mio fianco; ho notato tuttavia che nei momenti più difficili della mia vita c'è una sola orma.
Perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti in cui avevi più bisogno di Te?"
Il Signore rispose: "Figlio mio, Io ti amo e non ti avrei mai abbandonato nei giorni della sofferenza e della prova.
Quando tu hai visto una sola orma, era perchè proprio allora, ti stavo portando sulle mie braccia"...

 

Leggendo questo racconto, il cui autore è anonimo, oltre ad appassionarmi emotivamente, non ho potuto fare a meno di riflettere su quanto sia veritiero.
Nei momenti difficili che passiamo, siamo talmente concentrati sul trovare la soluzione o sul problema, consumiamo tutte le nostre energie fisiche e mentali, ci basiamo solo su noi stessi che perdiamo di vista la cosa principale e cioè... che Dio ci protegge sotto le Sue potenti ali, ci ristora, si occupa di risolvere il tutto, ci prende per mano e con la sua dolcezza e il suo amore ci guida lungo sentieri verdeggianti!!

Il Salmo 23 rispecchia le qualità di Dio: "l'Eterno è il mio pastore, nulla mi mancherà. Egli mi fa giacere in pascoli di tenera erba, mi guida lungo acque riposanti. Egli mi ristora l'anima, mi conduce per sentieri di giustizia, per Amore del Suo nome. Quand'anche camminassi nella valle dell'ombra della morte, non temerei alcun male, perché tu sei con me; il tuo bastone e la tua verga sono quelli che mi consolano. Tu apparecchi davanti a me la mensa in presenza dei miei nemici; tu ungi il mio capo con olio, la mia coppa trabocca. Per certo beni e benignità mi accompagneranno tutti i giorni della mia vita; e io abiterò nella casa dell'Eterno per lunghi giorni."

Affidiamoci di più al nostro Padre Celeste perché Lui ci Ama di un Amore infinito, incondizionato e gratuito... non ci abbandonerà mai. E' Lui che ha voluto a tutti i costi ristabilire la relazione interrotta, sacrificando Suo Figlio e donandoci lo Spirito Santo.
Luca 11:9-13 Perciò vi dico: Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. Poiché chiunque chiede riceve, chi cerca trova e sarà aperto a chi bussa. E chi è tra voi quel padre che, se il figlio gli chiede del pane, gli dà una pietra? O se gli chiede un pesce gli dà al posto del pesce una serpe? O se gli chiede un uovo gli dà uno scorpione? Se voi dunque che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il vostro Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono.