Quante volte ci siamo trovati in difficoltà ed abbiamo chiesto aiuto ad un familiare, amico, vicino di casa... e quante altre volte abbiamo invece aiutato?
Non è questa una domanda per farci fare un esame di coscienza, ma un semplice spunto di riflessione per valutare insieme quanto è bello ed importante dire o sentirsi dire alla fine un GRAZIE!
Qualche tempo fa trasmettevano una pubblicità sull'economia nella quale era protagonista un uomo che camminave per la strada e veniva ringraziato da tutte le persone che incontrava per gli acquisti che aveva fatto... alla fine, quando il ragazzo arrivava davanti alla porta di casa della madre per consegnarle la spesa, la sig.ra apriva la porta di casa e, senza parlare al figlio, prendeva la busta e chiudeva la porta sbattendola... lasciando il figlio rammaricato per non aver ricevuto neanche un grazie.
Questa semplice pubblicità, che non aveva sicuramente per scopo primario quello di favorire la nostra riflessione, credo abbia però fatto percepire a molti di noi la frustrazione che si prova quando ci prodighiamo ad aiutare qualcuno e non riceviamo neanche una parola di gratitudine.
È buono e piacevole riconoscere il bene che ci viene giorno dopo giorno fatto dalle persone care che ci circondano, come i genitori, i figli, i fratelli naturali e spirituali, i conduttori della chiesa, i colleghi di lavoro.
Ringraziare anche per semplici cose significa riconoscere l’altro, il sacrificio e l’amore che stanno dietro a gesti ed azioni che troppo spesso consideriamo scontate e dovute!!!
Il ringraziamento, fatto anche con poche parole, con un semplice grazie o con un abbraccio è un atto d’amore, di riconoscenza, di educazione, di rispetto e di edificazione gli uni per gli altri.
Se dimostrare gratitudine tra persone significa tutto questo, per noi cristiani rendere Grazie a Dio significa molto di più, in quanto rappresenta fare la Sua volontà, così come scritto in 1Tessalonicesi 5:18 “in ogni cosa rendete grazie, perché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.”; ed in Efesini 5:20 “ringraziando continuamente per ogni cosa Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo”.
- Accedi o registrati per inviare commenti