Il Grande Dimenticato...

by prakhar

E' Natale... ebbene sì, anche quest'anno siamo arrivati a quel periodo dell'anno che alcuni definiscono magico nel quale tutti si adoperano per rendere i momenti da trascorrere insieme unici e indimenticabili.

Gente che nella fretta dei pochi momenti liberi si affanna nel comprare regali e che depenna, compera dopo compera, quelle infinite liste della spesa in vista di cenoni e pranzi con parenti e amici.
Tutti sono in fermento: dai negozi super affollati alle strade intasate dal traffico; ma quanti, in questi giorni, si fermano a riflettere sul significato di queste festività?

E' vero che, dal giorno in cui Gesù è entrato nella mia vita come Signore e Salvatore, ogni giorno per me è Natale, tuttavia mi domando quante persone in questa società diano il giusto posto al Signore e quante altre invece lo vivano solo ed esclusivamente come un periodo di festa fine a sè stesso.

Ascoltavo recentemente un servizio al telegiornale in cui uno scrittore definiva Gesù come il Grande Dimenticato di queste feste. E come si potrebbe dargli torto?
Ascoltando ancora un'altra intervista fatta ad alcuni ragazzi sul significato del Natale, è emerso che per la maggiorparte di loro rappresenta un occasione per andare a sciare, un tempo per divertirsi e riposarsi e quasi tutti ignoravano completamente che l'Epifania simboleggia l'arrivo dei magi a Betlemme!

Ricordo che lo scorso anno sentii alla televisione che in una scuola per una questione di rispetto, si sia scelto di sostituire la parola "Gesù" con "virtù" nella poesia che i bambini avevano imparato per Natale. E qualcuno, non ricordo dove, ha pensato che sarebbe stato opportuno sostituire il bambinello nella mangiatoia con un più simpatico cappuccetto rosso!

Mi chiedo fino a che punto sia giusto rispettare la religione altrui se questo poi significa non considerare la propria! Dio non ha forse detto di essere un Iddio geloso?!

Lungi dal fare moralismi o polemiche inutili, la mia vuole solo essere una semplice riflessione da condividere con voi.
E se è vero che Gesù è il dimenticato di queste feste, è altresì vero che noi che l'abbiamo conosciuto abbiamo l'onere e l'onore di presentarLo a quanti non Lo conoscono.

Dopotutto che festa è una festa in cui manca il Festeggiato?!?

Nella Bibbia troviamo scritto: "Io sono la via, la verità, la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di Me".

Buon Natale a tutti!!