Ogni tanto nei portoni dei palazzi, agli ingressi delle ville o sulle porte delle case si vedono dei fiocchi azzurri o rosa dai quali si capisce che in quel posto è nato un bambino se il fiocco è azzurro, o una bambina se il fiocco è rosa.
Da dove nasce l'usanza di esporre fiocchi alla nascita dei bebé?
Il fiocco è un antico simbolo di vitalità e di omaggio alle divinità, presente nelle culture indoeuropea e cinese. Il colore azzurro, essendo lo stesso del cielo, serviva a proteggere il neonato dalle forze del male. Le bambine, invece, ritenute anticamente non abbastanza importanti per essere protette, erano salutate con il rosa che ricorda il sangue mestruale e quindi la femminilità.
Leggendo queste informazioni mi è venuta in mente la terribile condizione delle donne che sussisteva, più tardi, ai tempi di Gesù. Egli, in maniera rivoluzionaria per quei tempi, ha sempre lanciato un messaggio che rompeva le barriere della tradizione e della cultura rivalutando il ruolo della donna all'interno della società.
Molte erano le donne che Lo seguivano nei Suoi spostamenti e Lo accudivano; Egli non ha avuto problemi a rivolgersi ad una samaritana per bere un pò d’acqua; ha preso le difese della peccatrice che Gli stava ungendo i piedi quando il fariseo ha avuto da ridire circa il costoso profumo che questa stava spargendo su di Lui e si è schierato dalla parte della donna adultera salvandola dalla lapidazione che l'avrebbe uccisa...
Oggi purtroppo la condizione della donna in certe realtà è ancora quella dei tempi di Gesù ed anzi, in alcuni casi è addirittura peggiorata arrivando perfino a mettere in discussione ciò che la natura stessa mette in evidenza: partorire figli, secondo alcuni, non dovrebbe essere una prerogativa tutta femminile...
Un grande uomo di Dio, Matthew Henry, nel suo famoso commentario biblico commenta così la creazione della donna: “La donna fu fatta da una costola tratta dal fianco di Adamo. Quindi, non dal capo, perché non potesse poi comandare su di lui; né dai piedi, perché non fosse da lui calpestata. Ma dal suo fianco affinché gli fosse uguale. Da sotto al suo braccio affinché venisse protetta. Dalla parte più vicina al suo cuore perché fosse amata.”
Ancora una volta quello che viene rivelato dalla Parola di Dio è illuminante e se ogni uomo (maschio e femmina), lasciasse che fosse applicato alla propria vita, il risultato non potrebbe essere che positivo.
- Accedi o registrati per inviare commenti