9° Campo Estivo CEIAM: Liberi ma servi

9° Campo Estivo CEIAM - Liberi ma servi

Dal 6 al 16 agosto 2012 nella nella splendida cornice paesaggistica di Casuccia Visani, Poppi – Arezzo, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentines si terrà il 9° Campo estivo CEIAM.

La nostra epoca è sempre più contrassegnata da un genere di libertà finalizzata alla ricerca del piacere individuale che assegna uno spazio sempre più limitato alla sicurezza e alla stabilità. In altre parole:
oggi vi è più libertà ma meno sicurezza (Z. Bauman).


L'individuo, e spesso anche il “credente” post-moderno, è caratterizzato dall’essere mobile, fluido, plasmabile, relativo e svincolato. Ogni valore acquista rilevanza nella misura in cui, per poterlo ottenere, si devono abbandonare e sacrificare altri valori. Il valore della libertà nel nostro contesto esercita il fascino maggiore, e per ottenerla si è disposti a sacrificare sull’altare della libertà la responsabilità individuale pur di ottenere piena libertà, la quale una volta ottenuta, però, non assicura la felicità.

L'uomo sperimenta il vero senso della sua libertà grazie alla liberazione dalla schiavitù radicale dal male e dal peccato. Nell’esperienza della salvezza l’uomo scopre la vera libertà, poiché la liberazione dal peccato è restituzione della libertà. La redenzione, inoltre, è anche educazione alla libertà, cioè educazione al retto uso della libertà. Così alla dimensione soteriologica della liberazione viene ad aggiungersi la sua dimensione etica. Oggi, a motivo delle formidabili sfide alle quali la chiesa deve far fronte, è divenuto necessario e urgente, che l’amore di Dio e la libertà nella verità espresse dai credenti, segnino con la loro impronta la vita degli uomini nelle nostre società.

La libertà in Cristo, ricordava l’apostolo Pietro, è vincolata al senso di responsabilità: come uomini liberi … come servi di Dio.

come uomini liberi, si tratta del risultato della redenzione spirituale del credente e della sua restituzione alla piena libertà.
come servi di Dio, si tratta della libertà del cristiano conquistata e spesa a favore del servizio a Dio.

Dietrich Bonhoeffer ha affermato: “Proprio colui che agisce nella libertà della più piena responsabilità personale vede il proprio agire sfociare nella guida di Dio. L'azione libera si riconosce alla fine come azione di Dio”. 

Per partecipare al 9° Campo Estivo CEIAM ci si potrà prenotare contattando la segreteria della Chiesa al numero 06.89685023 (dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e mercoledì e giovedì dalle 16.30 alle 19.00).

 

Past. Sandro e Martina Gianneramo