Campo Estivo CEVI 2014 "Aggiungete alla fede..."

Ostello San Ginesio

La prospettiva di Dio è una prospettiva di crescita, di sviluppo e di completezza.

Con il dovuto anticipo, per dare l'opportunità a tutti di organizzarsi, sono aperte le iscrizioni al Campo Estivo CEVI 2014 che quest'anno si terrà dal 18 al 24 agosto. Il tema di quest'anno è tratto da 2Pietro 1:5-7

“… aggiungete alla vostra fede la virtù, alla virtù la conoscenza, alla conoscenza l’autocontrollo, all’autocontrollo la perseveranza, alla perseveranza la pietà, alla pietà l’affetto fraterno e all’affetto fraterno l’amore” (2 Pietro 1:5-7)

L’apostolo Pietro oltre ad esortarci ad accettare i doni della grazia ci spinge anche a metterli in pratica. Aggiungere alla fede le altre caratteristiche descritte dall’apostolo significa dare il proprio contributo attraverso un corredo di requisiti di carattere spirituale ed etici, per rendere la fede dinamica e operosa.

Il concetto di virtù (e del suo opposto, il vizio) costituisce uno dei nodi centrali nella riflessione sull’etica. Variamente interpretata, la virtù è una costante disposizione d’animo a fare il bene, al di fuori di ogni considerazione utilitaristica di premio o di castigo, di felicità o di infelicità. Può quindi essere definita come la forza che spinge l’uomo a impegnarsi per il conseguimento di un fine elevato.

Nel significato filosofico la virtù coincide con la conoscenza, dal momento che si comporta virtuosamente solo colui che sa cosa deve fare. In questo modo la definizione di cos’è la virtù si trasforma nella discussione dell’ideale di comportamento pratico che l’uomo deve seguire, e diventa così il problema centrale dell’etica. La virtù, inoltre, è misura, che porta a eliminare i comportamenti estremi, e a scegliere un punto di equilibrio per dare un limite all’elemento irrazionale.

Nel pensiero cristiano la virtù è l’amore, motore che muove ogni cosa e vincolo della perfezione, (Colossesi 3:14). Ma l’amore è sempre un comportamento e pertanto esso si muove sempre sul piano etico. La virtù (la forza, il coraggio), la conoscenza (di ciò che si deve fare), l’autocontrollo (o  moderazione), la perseveranza (fermezza e continuità), la pietà (la devozione), l’affetto fraterno (la cura e l’affezione), l’amore (il dono di sé), sono tutte qualità che ogni credente, chiamato alla completezza in Cristo, è esortato a raggiungere.

Il tema di questo Campo Estivo CEVI 2014 verrà sviluppato attraverso l’apporto ministeriale di diversi pastori. Inoltre, sarà dedicata una mattina ad una mini conferenza sul tema proposto.

La struttura di San Ginesio è un Ostello abbracciato da una cinta muraria in un centro paesaggistico medievale nella provincia di Macerata. Il centro SPORT & NATURA offre oltre 200 posti letto e la possibilità di organizzare Campi Estivi, corsi sportivi, avendo campi di calcio, volley, basket, tennis e, a poca distanza, le piscine.

 

Per partecipare ci si potrà prenotare contattando la segreteria della Chiesa Evangelica Internazionale al numero 06–89685023 (dal martedì al venerdì 09.00-13.00; mercoledì e giovedì 16.30-19.00) o tramite email all’indirizzo giampaolo@ceiam.net

 

 

11 febbraio 2014
Past. Sandro e Martina Gianneramo

AllegatoSize
Scheda di Adesione e Modulo Informativo CAMPO ESTIVO CEVI 2014.pdf41.78 KB