in allegato PRIMIZIE di Giugno 2014 con gli appuntamenti della chiesa
L'amore di Dio è qualcosa che certamente rimarrà un mistero incomprensibile nella sua totalità finché, come dice l'apostolo Paolo, Dio sarà tutto e in tutti.
1Corinzi 15:28 E quando ogni cosa gli sarà sottoposta, allora il Figlio sarà anch'egli sottoposto a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Dio sia tutto in tutti.
Chi può infatti amare - se non Dio - di un amore così grande colui - l'uomo - che non solo odia il Padre, ma addirittura odia il Figlio? Sarebbe già gran cosa offrire la nostra stessa vita per uno che ci odia, ma immaginate per un momento di offrire quella dei nostri figli non solo perché odiano noi, ma anche perché odiano loro, affinché il loro stesso sacrificio diventi la via di salvezza degli assassini che li odiano. Che effetto ci ha fatto? Sembra di affacciarsi in un burrone e di avvertire delle vertigini, vero?
Distolto lo sguardo? Bene. Anche Dio distolse lo sguardo, ma non prima di aver gettato il Figlio in quel burrone, mentre lo sentiva gridare nel suo precipitare "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?".
Vero quindi che non possiamo comprendere totalmente l'amore di Dio finché Dio sarà tutto e in tutti, ma se non possiamo farci un'idea di quanto possa essere grande, certo possiamo farcene di quanto non possa essere piccolo.
Se nessuno comprende quanto possa essere grande il cosmo infinito, tutti comprendono però quanto non possa essere piccolo.
Il cosmo non può essere racchiuso in un bicchiere… lo capiamo.
Il cosmo non può essere rappresentato su un foglio di carta… lo capiamo.
Il cosmo non può essere circoscritto ad un quartiere… lo capiamo.
Così è per l'amore di Dio. Forse non comprendiamo quanto sia grande, ma certo comprendiamo quanto non possa essere piccolo.
Non so di quale grande amore di Dio io debba amare il mio fratello, ma certo so che non può essere un amore così piccolo da escluderlo per sempre per una lite o un frainteso. Non so di quale grande amore di Dio io debba amare la mia sorella, ma certo so che non può essere un amore così piccolo da chiuderle la porta in faccia per sempre per una disputa. Perché? Perché non comprenderemo di certo la grandezza dell'amore di Dio, ma saremo sempre certi che di qualunque grandezza si parli, non potrà mai essere così piccolo da non perdonarli settanta volte sette al giorno.
Allegato | Size |
---|---|
appuntamenti di GIUGNO 2014.pdf | 259.36 KB |
- Accedi o registrati per inviare commenti