
Dicembre 1, 2009 by giorgio
Posted in
Buongiorno a tutti.
Vorrei proporre un argomento di discussione che forse non è abbastanza conosciuto, o che perlomeno io conosco poco, o niente...
Il combattimento spirituale che cos'è? Riguarda solo quella roba scritta in Efesini sul combattimento non contro carne e sangue o ci sono altri passi che parlano di sta roba?
Promuovi / Segnala questa pagina:
- Accedi o registrati per inviare commenti
2Corinzi 10:4-5 .. infatti
2Corinzi 10:4-5
.. infatti le armi della nostra guerra non sono carnali, ma hanno da Dio il potere di distruggere le fortezze, poiché demoliamo i ragionamenti e tutto ciò che si eleva orgogliosamente contro la conoscenza di Dio, facendo prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo;....
Traiamo all'ubbidienza ogni pensiero che ci domina e che non esprime il buon profumo di Cristo, poichè a Dio appartiene la gloria e l'onore e tutta di tutte le cose.
C'e' stata eccome
C'e' stata eccome incomprensione altrimenti non avrei dovuto chiarire.
Divertente ? Mi sai spiegare un due righe cosa ci trovi di divertente nel dire ad un'altra persona di vietare ad altri di avere le proprie idee,di essere arrabbiato e permaloso,o di credersi il migliore?
Almeno ammetti se non di aver sbagliato, cosa che non pretendo, che almeno ci sia stata un minimo di incomprensione.
Da piccolo i piu' grandi delle classi piu' alte mi davano ceffoni poi dopo mi dicevano che stavano scherzando.
Bho' sara' che scherzavano intanto pero' lo sberlone io me l'ero preso e quello mi pareva proprio serio.....non rideva per niente he he .
A me francamente aldila' di questi messaggi scritti per chiarire non hai turbato piu' di tanto quindi non devi scusarti di nulla e per nulla pero' a dirti il vero tutte queste risate non e' che me le sia fatte
Forse gradivi un sinonimo
Forse gradivi un sinonimo come simpatico. Atlas io non centro con i tuoi ceffoni. Come la fai lunga. Se una persona non ha capito qualcosa, chiede perchè hai scritto così che volevi dire?. Invece tu fai un libro, nasce la polemicca, interviene il fratello amministratore....e non possiamo andare oltre poichè siamo su una piazza virtuale. Magari non diverto te ma sai gli altri come si divertono.....
Poi ti ho risposto, facendoti le mie scuse. Mo che vuoi?
hai ragione non dovevo scrivere divertente ma un istintivo divertente. AH AH AH. Ora se intervine l'amministratore te la vedi tu.
Non credo di aver vietato niente a nessuno. Ti ho detto che abbiamo sensibilià diverse e vediamo le cose da punti diversi. Ora o abbiamo la maturità di arricchirci o la stupidità di opporci. Vedi un pò tu.
Oki oki vabbe' non e' che
Oki oki vabbe' non e' che capisca granche' di quello che scrivi: limite mio.... per carita'.
Vabbe'....non e' successo niente.
Ciao :)
Nessun limite. Ho capito
Nessun limite. Ho capito delle cose del tuo carattere, che ovviamente non ti dirò. Cosa non capisci? Ciao fratello
A me non interessa sapere
A me non interessa sapere cosa avresti capito del mio carattere e penso non interessi nemmeno a questo forum quindi ti ringrazio di non esserti espressa in proposito.
Forse e' il caso di terminare qui.
Grazie.
Dio ti benedica Atlas
Dio ti benedica Atlas

Scrivere non vedendo i faccia
Scrivere non vedendo i faccia il proprio interlocutore può essere sempre fonte di incomprensioni, anche quando si fanno delle battute. Per favore tenetene conto, cercando sempre di prendere "la parte buona" che c'è nei messaggi.
Siamo qui per questo no? :)
Caro amministratore comprendo
Caro amministratore comprendo la tua osservazione.
Ma ti prego non considerare imcomprensione la semplicità. Non ti ingannare non c'è nessuna incompresione tra me e Atlas, anzi mi diverte.
Se ti poni come un padre lascia i figli scherzare tra loro. Diversamente credo che limiti rapporti d'amicizia all'interno del forum.
E' qualcosa da considerare in modo positivo non da censurare.
Non credo sia necessario vedere la faccia per amarsi.
Dei messaggi io prendo tutto, perchè non è detto che ciò che consideriamo cattivo lo sia o non possa essere trasformato in qualcosa di buono, che vada alla gloria di Dio.
Dio ci benedica Carol
Carolina, non mi pongo come
Carolina, non mi pongo come un padre nè come un censore, cerco solo di fare del mio meglio per moderare questo forum.
Sono umano e posso sbagliare, ma questo non significa che i miei interventi debbano essere commentati, perchè se questo succede o non rispondo (cosa che in genere cerco di fare) o mi ritrovo anche io coinvolto in una discussione che invece dovrei moderare, alimentandola a mia volta.
Spero non sia questo il caso, ma mi serve un aiuto da parte vostra.
I miei inviti sono sempre generici, non prendeteli come un giudizio sul singolo intervento o sulla singola frase.
Cerchiamo semplicemente di attenerci alle regole del forum e vedrai che nessuno censura nessun'amicizia.
Grazie per la comprensione :)
Carissimo amministratore
Carissimo amministratore condivido pienamente e rispetto. Il commento era solo semplice comunicazione. Ho cercato di fare del mio meglio per una corretta comunicazione. Saluti e pace nel Signore
Pace a Te Giorgio. Pace a te
Pace a Te Giorgio. Pace a te Alas. Ma siete un pò moscettini in questo forum, vero?
Bha' ci sono alcuni forum
Bha' ci sono alcuni forum che sembrano popolati di argomenti ma poi la fine e' solo un insieme di







.....meglio poca roba ma buona e a proposito : 
Sei il più aperto del forum
Il moscettino era riferito alla lentezza di proporre argomenti, e di rispondere. Vedi quante persono sono iscritte al forum e solo tu ed io abbaimo risposto a Giorgio.
Ringrazio Giorgio per aver proposto questa argomento.
Ora il poca roba e buona era riferito al fatto che sei il "migliore" ?
Non mi mangaire quando risponderai, vediamo quanto sei divertente.
saluti carol
Il finale era una battuta
Il finale era una battuta mentre il "meglio poca roba ma buona" non era riferito a me ma all'intero forum dove e' meglio avere pochi interventi ma che siano sempre legati a degli argomenti.
Altre osservazioni sul mio carattere non sono rilevanti per questo forum anche se a dire il vero a me non sembra di averti risposto male ed anzi avevo fatto una battuta complimentandomi implicitamente con tutti i partecipanti al forum te compresa.
Non so se lo hai ma quando tuo marito o il tuo fidanzato ti fanno un complimento gli dai del permaloso?
Spero di essere stato sufficientemente divertente : promosso?
Come tale è stata presa Atlas
Come tale è stata presa Atlas la battuta! Mi confermi quello che ho detto purtroppo.
Il mio problema è che ho un alta considerazione della fratellanza della nostra nazione e oltre. Non ho un concetto chiuso alla mia comunità.
Altre osservazioni sul mio carattere non sono rilevanti su questo forum.....vuol dire che non ne vuoi. Cercherò di non farne, ma non sono un robot, sono molto aperta e spontanea, se mi scappa sopportami.
Se rifletti ogni nostra considerazione racchiude un atteggiamento cristiano,
Faccio le mie scuse ma non credo di essere stata offensiva per nessuno.
Non credo sia peccato instaurare rapporti d'amicizia e penso di essere tra amici, non fatemi ricredere.
Dio ti bendica di cuore. rispondimi via email se vuoi, al cognome nome aggiungi una @libero.it, giusto per non far apparire la cosa come una polemica nel forum e creare i giusti presupposti per una buona amicizia cristiana. Tutto qui!
ok ho capito, ma non rimane
ok ho capito, ma non rimane una parte passiva ciò che ha illustrato atlas? bo. Cioè per attiva intendo che per esempio Gesù e anche i discepoili molto semplicemente, anche in un certo senso "blandamente", comandava (quindi ATTIVAMENTE)ai demoni che incontrava dentro a una persona e questi uscivano! Senza fare a botte, però lo diceva, esci da costui... Questa mi sembra una parte attiva, a differenza di quella passiva" tra virgolette di attirare pressione sociale o di confidare in Dio a fine mes se il piatto piange... Cioè non è attivo aspettare con fiducia l'intervento di Dio con l'esempio del piatto... Cacciare demoni non è attivo? Non fa parte del combattimento spirituale? Anche se sono d'accordissimo che non si puo demonizzare tutto, ma i demoni esistono o siamo nell'eden? (provocatoria)
Il tuo discorso non lo
Il tuo discorso non lo capisco dal punto di vista logico :
non e' attivo perdonare un nemico?
non e' attivo prendere posizione al lavoro identificandoti e confessando quello che sei?
non e' attivo riuscire a rimanere saldi e sicuri nella fede mentre tutti tremano per una crisi finanziaria?
Ci vedo molto poco di passivo.
Gli esempi che fai tu vanno solo a completare questa serie di "attivita' c'e' solo un notevole dettaglio : Gesu' non combatteva con i demoni perche' questi gli erano sottoposti. Con un sottoposto non si combatte, proprio perche' essendo tale sara' costretto ad obbedirti. Così era anche per i discepoli che si rallegrarono davanti al Signore dicendo " Signore Signore anche i demoni ci sono sottoposti ".
Oltretutto e' emblematica la risposta di Gesu' : "non vi rallegrate perche' i demoni vi sono sottoposti ma perche' il Regno dei cieli e' giunto fino a voi ".....come a dire non gli date piu' di tanto importanza perche' non e' quello il nocciolo della questione, importanza che , perdonami , mi sembra tu gli stia dando alla stessa maniera.
Al contrario e' in quelle che tu chiami "passivita'" che io vedo il vero combattimento e cioe' quello contro noi stessi.
Iil vero combattimento di Gesu' non fu con i demoni ma contro se stesso, nel piegare la propria volonta' a quella del Padre nel Getsemane tanto per fare un esempio piccolo piccolo.
Con i demoni Gesu' non combatteva : uscivano e basta.
In realta' la cultura del combattimento spirituale con i demoni e' piu' Hollowodiana che biblica. Siamo nati con l'idea del film "l'esorcista" e cioe' di un esorcismo a puntate che di fatto nega l'efficacia dei Cristo nello scacciare un demone come se questi potesse opporvisi.
Con un demone non si combatte : o esce perche' ti "conosce" o non esce perche' "non ti conosce" . Guarda cosa accadde a quelli che in Atti degli Apostoli cercarono di cacciare un demone " nel nome di Gesu' che Paolo predicava " . Questi demoni risposero : "Paolo lo conosciamo Gesu' pure ma a voi non vi conosciamo "per poi inseguirli e massacrarli di botte.
Con un demone non ci vuole un combattimento ma autorita'. Non e' un fatto di forze contrapposte ma di posizioni gerarchiche. La relazione con Dio ti porta ad avere una posizione gerarchica superiore ai demoni perche' il Re e' in te. Quindi o il Re e' veramente in te oppure se chiacchiericci solo il Suo nome prendi le botte : puoi combattere quanto ti pare ma alla fine prendi le botte e basta.
Piu' che ricercare un combattimento bisogna cercare una relazione con Dio che sia sempre piu' profonda. Solo così i demoni riconosceranno il Re che e' in te e di conseguenza riconosceranno anche te senza bisogno di alcun combattimento.
Non esistono esercizi o pratiche particolari se non quella di coltivare una relazione con Dio.
Capisco che l'idea di essere una specie di ghostbuster possa essere piu' suggestiva e esaltante ma cercare Dio ogni giorno con tutto il tuo cuore e tutta l'anima tua e' tutto tranne che passivo : e' quello il vero combattimento e cioe' combattere contro se stessi.
Non esistono casi di braccio di ferro spirituali nella scrittura : i demoni o uscivano perche' ti riconoscevano oppure non uscivano.
Cosa disse Gesu' ai discepoli quando questi non riuscirono a cacciare un demone? Chiese forse loro di recarsi dal demone e combattere in questo o quel modo? No:Gesu' stesso disse che per alcuni spiriti ci voleva digiuno e preghiera.
Il digiuno e' la separazione e la santificazione.
la preghiera e' la relazione.
Consacrazione e relazione così che il Re possa crescere a tal punto da poter essere riconosciuto in te dalle podesta' del cielo e della terra.
Non si tratta cioe' di vincere un demone ma di cercare sempre di piu' la faccia di Colui che li ha vinti.
Chi ti ha detto inoltre che oggi non ci caccino demoni? Ho visto persone che avevano qualcosa che non andava trasformate nello sguardo,nelle relazioni e nello spirito come dalla notte al giorno . Altre volte, rare , ho visto manifestazioni e liberazioni a cui tu alludevi.
Scusa la lunghezza della risposta.
Pace a te Atlas. Sembri un pò
Pace a te Atlas. Sembri un pò arrabbiato. Comprendo che le tue convinzioni siano forti, ma Lasciamo a Giorgio di cambiare le sue.
Poichè è più facile identificare il problema con un denome che dire mi sono sbagliato. Giorgio a quanto ho capito è molto giovane nella fede, le sue domande e la sua ricerca la prendo come un forza nel ricercare il soprannaturale.
Carissimo Giorgio credo che tu debba comprendere la base di un comabttimento spirituale. ti riscrivo delle cose, spero di non annoiarti.
il più grande campo di battaglia ns e del nemico è la nostra mente, dove vengono prese decisioni.
Prima della conversione ogni credente a causa del peccato, per mezzo della prorpria carne, per mezzo delle circotanze, per influenze diaboliche è vissuto con delle convinzioni diverse della bibbia che si sono stabilite nel cuore e nella mente condizionando le attività e il comportamento della persona.
Di conseguenza la vita si affronta senza riconoscenza a Dio.
Ecco la necessistà di rinnovare la nostra mente in linea con le scritture e permettere a Dio D'intervenire.
Molte volte non si comprende che il "nemico" è rappresentato dal nostro modo sbagliato di percepire gli avvenimenti.
Da ciò nascono i conflitti, quando non riusciamo ad individuare il nostro nemico.
Quando si gestisce male l'evento ti rovini la vita e la si rovina anche agli altri, provato dai nostri ragionamenti nel rimuginare le cose che ci accadono.
Il rinnovamento della mente non accade in un momento per questo consiglio a Giorgio di continuare a pregare, partecipare culti, riuniuni giovani, leggere e meditare la Parola..tutte azioni che formeranno la tua identità cristiana, ti donerà discernimento, ti faranno fare esperienze pratiche...acquisirai un nuovo modo di pensare e di vedere le cose. Ovviamente ciò prevede onestà di cuore nel dire mi sto sbagliando..
Dio ci benedica
Scusa Carolina io non so piu'
Scusa Carolina io non so piu' che dire...... se vedi il male in ogni cosa che scrivo non posso farci niente.
Se ti sembro arrabbiato e' un problema tuo non lo ero affatto ne' tantomeno capisco dove tu possa aver intravisto rabbia in quello che ho scritto.
Se la cosa e' fondata, sapresti per favore indicarmi con un semplice copia e incolla dove avrei dato sfogo alla mia rabbia o dove avrei vietato ( e come potrei ) a Giorgio di avere le sue convinzioni ?
Grazie.
NB: siccome adesso ti sembrero' di nuovo arrabbiato ti avviso che non sono arrabbiato ma giusto un po' curioso .
Abbiamo sensibilià diverse.
Abbiamo sensibilià diverse. Sono impressioni che ti fai taglia incolla. Scusa se nell'esprimerti la mia impressione abbia urtato la tua sensibilità.
pace
Hei Giogio dove sei? aiutami
Hei Giogio dove sei? aiutami
Vi prego di attenervi a
Vi prego di attenervi a quello che era l'argomento di questa discussione, ossia il combattimento spirituale.
Ciao Giorgio, Il combatt
Ciao Giorgio,
Il combatt spirtuale ha una triplice dimensione : carne e spirito, con il modo di pensare di questo mondo e con le potenze diaoliche.
Quindi resta valido per la parte carne spirito di atlas, che non è passiva, ma esercità autorità spirituale, nel perdonare ad esepio, non lasciandosi dominare da rancore, odio.
Sembra un modo passivo di combattere, ma come dice la bibbia non essere vinto dal male ma vinci il male con il bene.
se qualcuno ti percuote dona l'altra guancia, ossia non usare la stessa violenza, poichè cadi nella trappola. Questo è anche un princpio biblico si chiama legge degli opposti. (dove il peccato abbonda la grazia sovrabbonda)
Forse ti chiedi come mai la chiesa non è attiva nel cacciare i demoni così come ai temoi di Gesù, vero?
Dipende da quanto abbiamo compreso dell'evangelo, dalla nostra consacrazione, e forse anche dai luoghi.
Se per esempio vai in india, in quei villaggi dove ci sono stregoni che praticano riti particolori, è più evidente un opera diabolica, e la chiesa del Signore locale ne avrà sicuramente più esperienza.
Ti saluto, alle prossime riflessioni
Secondo me dipende anche dai
Secondo me dipende anche dai demoni : i demoni hanno una loro intelligenza e in una societa' votata alla razionalita' ed alla mancanza di fede del mondo invisibile ,tutto vogliono tranne provare con le loro manifestazioni che quel mondo esista davvero.
Al contrario in luoghi dove c'e' una predisposizione al mondo dello spirito, questi si manifestano così da offuscare con dominio e paura il Regno di Dio.
L'interesse dei demoni e' quello di separarti da Dio. La societa' moderna occidentale non crede e tutto questi demoni vogliono tranne che , con le loro manifestazioni , provare che il mondo dello spirito esista davvero .
Paradossalmente nella societa' occidentale contribuisce piu' alla separazione da Dio l'assenza di manifestazioni demoniache che non la loro manifestazione.
Quindi lavorano nell'ombra "con stile" camuffati così come sono camuffate le loro reazioni.
Al contrario come giustamente citava Carolina , in alcune societa' come quelle indiane o africane o brasiliane questi tendono a separare l'uomo da Dio con le loro manifestazioni attraverso il dominio e la paura. Basti vedere il potere assurdo che acquistano alcuni sciamani all'interno dei loro villaggi dove arrivano quasi ad essere padroni delle anime della tribu'.
Se io fossi Satana tutto farei nella societa' moderna occidentale tranne provare che esisto davvero.
Come fa a prendere parte
Come fa a prendere parte attiva in tutti i giorni?Perdona chi ti ha fatto male pregando Dio di benedirlo.Continua a credere in Dio anche quando le circostanze sono talmente dure da farti pensare che Dio ti abbia abbandonato ed anche quando non riesci a capire perche' non sia intervenuto.Prendi posizione nella vita di tutti i giorni attirandoti pressione sociale addosso identificandoti come cristiano.Confida in Dio quando a fine mese "il piatto piange" senza entrare in un grave stato d'ansia e preoccupazione credendo alle parole di Gesu' " .....non siate con ansieta' solleciti come i pagani,Dio sa' di cosa avete bisogno.
Giusto un po' di esempi
Grazie Atlas anche del tuo
Grazie Atlas anche del tuo intervento, sul mss combattimento spirituale, mi sento meno sola adesso. Il tuo parlare fa intuire che sei una persona abbastanza matura in Cristo. La Parola di Dio è qualcosa che si sperimenta tutti i giorni. ma se non hai le ideei chiare, confondi le cose. Per questo ho cercato per prima cosa di aiutare Giorgio dandogli una piccola base scritturale.
Poichè la forza del cristiano è nella consapevolezza di ciò che Cristo ha compiuto alla croce per tutti noi. La sua morte e soprattutto la sua resurrezione è il fondamento di ogni vittoria. Dio ti bendica
Pace carol
grazie della tua risposta
grazie della tua risposta carolina. Lo so che cacciare demoni non è "fare a botte" con un contendente. Ci mancherebbe altro. Non ho assolutamente una concettualità nel cacciare i demoni legata a una "scazzottata". Anzi. Solo mi chiedevo, siccome fa parte della regalità cristiana, come ciò prende parte attiva poi nella vita di tutti i giorni?
Vivi ciò che hai compreso
Vivi ciò che hai compreso dell'evangelo. Se uno ne abbatte mille e due diecimila e un giorno ti poni in un intercessione per aiutare un fratello, non credi di distruggere le opere del diavolo?
Se un altro giorno vai ad evangelizzare e parlando di Gesù Cristo una persona si converte non credi aver distrutto un opera diabolica?
Se preghi per un infermo e viene guariton on credi di distruggere un opera del diavolo?
Dio ha preparato per noi delle opere affinchè le pratichiamo
C'è una lotta tra il bene e il male, tra il principe della pace e il principe delle tenebre
Imparare che Dio ci chiama ad essere soldati
non lascarsi intimorire dalle cicostanze e avversità della vita
Imparare ad essere atleta
lottare seconde le regole, praticare la giustizia del Cristo e non la nostra
Imparare ad essere agricoltore
che lavora duramente la terra, riconoscere e combattere gli attacchi spirtuali della carne e del nemico in in modo da poter affrontare efficaciamente i dubbi, la tentazione, la paura, l'ansia o depressione
leggi timoteo cap 2
Sottomettere la carne non è sgridare un demone ma dare il proprio cuore a Dio
Gesù ha vinto perchè ha scelto di fare la volontà del Padre.
In Lui siamo più che vincitori attraverso continui atti volontari nel praticare la giustizia di Dio che è in Cristo Gesù nostro Signore e ci permette di regnare.
pace Carolina
Salve Giorgio, Mi dispiace
Salve Giorgio,
Mi dispiace se nel risponderti ti ho complicato la vita.
In effetti se non comprendi il concetto base, non saprai come agire.
La prima immagine che si figura nella nostra mente quando pensiamo al combattimento, è proprio l'icona di due persona che se le danno di santa ragione e cercano di spuntarla sull altro.
Questo è il concetto umano immediato, e vince sempe il più forte, il più abile....
Nel comabttimento spirituale noi non combattiamo il diavolo seguendo questa immagine. La bibbia dice che RESISTIAMO AL DIAVOLO.... restando fermi nella fede.
Or la fede è fiducia in Dio e nella sua Parola. E' un rapporto fondato su un patto.
Una conseguenza di questa relazione è il dono e l'autorità di scacciare demoni.
iL DIAVOLO è UN NEMICO CHE L'UOMO DA SOLO NON AVREBBE MAI POTUTO VINCERLO. ERAVAMO A CAUSA DEL PECCATO SUOI SCHIAVI.
iL SALARIO DEL PECCATO è LA MORTE MA IL DONO DI DIO E' LA VITA ETERNA.
Il Signore Gesù Cristo ne ha fatto un pubblico spettacolo,
La giustizia di Dio nel sacrificio di Gesù Cristo è un patto d’amore e legale nei cieli e sulla terra. Lc 17:21” il regno di Dio è dentro di voi”.
La legalità di Dio dona al credente:
Lc 9:1- autorità sui demoni e malattie, quindi li puoi scacciare, ma non sempre sono demoni, bisogna avere discernimento.
Col 2: 14_15 satana è stato giudicato e annientato in potenza
Eb. 2:14 Gesù giudica il diavolo con la sua morte. Lo vince con la sua resurrezione
Rom 6:1-4 – Rom 8:3 –
Dio ha messo a morte la natura adamitica giuridicamente nella persona di Gesù
La natura adamitica giuridicamente vinta poiché non può essere estirpata dall’uomo.
Il credente può essere ancora sedotto dalla sua carne e dal nemico
Ma in Cristo ha autorità di signoreggiare il peccato e di rifiutare ogni tentazione diabolica.
Gal 3:13 – I Pt 2:24
I peccati del credente sono stati puniti e cancellati nella persona del sostituto Gesù Cristo.
I benefici del giudizio della croce sono vincolati dal patto.
Il fondamento del nostro combattimento è legato al patto. Il credente, la chiesa non combatte per ottenere vittoria, in Cristo già l'ha ottenuta, ma la ritiene e la stabilisce ogni volta sul male.
Se non comprendi in un modo nuovo questi concetti di base non sarai mai soddisfatto della risposta. Personalmente non ho nenache tutte le risposte. Ti trasmetto quello che mi è stato insegnato dal mio Pastore e ciò che ho compreso
Devi chiedere allo Spirito Santo di aprirti gli occhi della mente, per intendere i principi e la natura del combattimento spirituale. Ma devi anche essere disposto a rimuovere ciò che fino ad oggi hai creduto a riguardo.
Se non hai la consapevolezza in te stesso che hai la regalità del Cristo, che sei re, come farai a non lasciarti dominare da cosa alcuna?
I re emettono decreti. ...Altro che cacciare demoni.
A tua disposizione per ogni commento. Dio ti benedica Carol
Pace a te Giorgio, Non è solo
Pace a te Giorgio, Non è solo una cosa interna, non è contro carne e sangue. E' spirituale. Riguarda l'uomo interiore. Non dimenticare che siamo ad immagine e somiglianza di Dio.
Il regno di Dio è dentro di voi.
Ci saranno inevitabilmente cambiamenti di modi di pensare e di cuore. abbraccia i valori divini. Quindi quello che si vedrà "fuori" saranno le tue azioni di fede, cambiamenti di carattere, le vittorie. la fede è visibile. Non credo che tu ti sia soffermato sui passi biblici. Aggiungi alla curiosità la meditazione.
Forse non hai piena coscienza della tua identità spirituale.
Quindi il tuo primo allenamento riguarda il fortificarti sulla tua identità cristiana
Chi sei in Cristo. Non posso sciverti tutti i passi. LI scoprirai tu leggendo e meditando le sacre scritture. Puoi iniziare da Efesini 1 - Rom 8:1-3 , Prova anche a leggere colossesi.
Poichè l'uomo è morto nei falli e nei peccati ha bisgno della salvezza in Cristo Cesù. La nuova nascita. Inizia così il cammnino di fede di un credente.
L'uomo nuovo è rigenerato, giustificato, santificato.
La santificazione è un cammnino è ciò che Dio vuole per l'uomo è un percorso continuo per imparare le realtà spirituali.
Devi immaginare la cosa come un puzzle. Dio ti da l'immagine attraverso le scritture di chi sei in Cristo. Tu hai tutti questi ritagli sparsi da ordinare. In genere si inizia dai bordi e poi si va al centro, per definirne il contenuto.
Sei una nuova creatura, tutto è nuovo. Sei luce, sei tralcio, sei più che vincitore, sei figlio, sei vivificato, sei favorito nella grazia, sei amato, sei benedetto di ogni benedizione nei luoghi celesti, sei chiesa, sie pietra vivente per edificare l'edificio di Dio, sei libero da ogni schiavitù, sei re e sacerdote....etc.....
Sono tutte verità che possiederai dentro di te e formeranno la tua identità crisiana, ogni giorno attraverso la tua confessione di fede. es. padre ti ringrazio che in Cristo sono una nuova creatura, in me non c'è condanna, il peccato non mi signoreggia...ec...
Assieme al ringraziamento e alla lode(esaltare Dio per quello che Lui è...Amore, misericordioso, benigno, il mio scudo, il mio Pastore,,,,), hai comunione con Dio e permetti allo Spirito Santo di darti luce in tutte queste verità. Vedi preghiera in Ef. 1.
Il mio spirito umano rigenerato con le sue funzioni: comunione con Dio, intuizione, rhema, guida divina etc... viene fortificato dallo Spirito di Dio attraverso la dipendenza del suo amore e la rivelazione della sua grazia.
Le difficolta umane sono proprio nella mancata consapevolezza di quanto Dio ci ami. Siamo legati a lui in un patto eterno a cui Dio non verrà mai meno. Le promesse di Dio di benedizioni sono collgate al giuramento come l'incrocio di una croce. Ebrei 6:13-20
Il giuramento di Dio pone fine ad ogni contestazione o opposizione. Dio non mente e non ci lacerà e abbandonerà mai. L'orpera di salvezza e di santificazione è una sua iniziativa, ma l'uomo deve agire con la sua propria volontà (sottomissione) per realizzare i benefici e vivere nel riposo di Dio.
Sono valori cristiani molto profondi non li realizzerai in un solo momento, Ti consiglio che quando leggi la bibbia o ascolti una verità chiedi allo Spirito santo di darti luce in ciò che hai ascoltato o letto, affinchè tu prendi consapevolezza di quella verità, e dentro di te diventa un fondamento.
Dio ti benedica Carolina
Ciao carolina, io ti
Ciao carolina, io ti ringrazio per le tue risposte, ma non riesco a digerire la grande quantità di concetti che mi hai espresso. Comprendo che sono cose importanti quelle che hai scritto ma non riesco bene a collocare la tua risposta con la domanda. Per intenderci, ma questo combattimento spirituale c'entra con il cacciare i demoni di cui la Bibbia parla? grazie
In origine c’era un unico
In origine c’era un unico regno Il regno di Dio e regnava solo il bene.
Lucifero , angelo di luce e capo di tutti gli angeli decise un bel giorno di ribellarsi a Dio.
Inizia cosi la più colossale battaglia spirituale : Il regno di Dio e il regno delle tenebre.
Satana perse tutti i suoi privilegi, scacciato portò con sé gli angeli cosiddetti decaduti che avevano nella sua ribellione deciso di seguirlo.
Dio dopo il caos, separa la luce dalle tenebre. Gen. 1-3 C’è un nuovo inizio. Dio non desiste dalla sua idea di formare la terra e l’uomo che la governasse.
Non rinuncia al suo sogno di avere una famiglia, Adamo ed Eva e molti fratelli e sorelle
Dio aveva provveduto una via d’uscita all’umanità nel caso l’uomo avesse ceduto al peccato.
C’era un patto segreto nei cieli fra Dio e il Figlio Salmo 40:7 Allora ho detto: «Ecco io vengo. Nel rotolo del libro sta scritto di me. (ebrei 9)
Satana ovviamente non era a conoscenza.
Ciò accade attraverso la seduzione del serpente antico con Eva. Gen. 3
1Corinzi 2:7 ma parliamo della sapienza di Dio nascosta nel mistero, che Dio ha preordinato prima delle età per la nostra gloria,
Romani 3:23-26 poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono gratuitamente giustificati per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù. Lui ha Dio preordinato per far l'espiazione mediante la fede nel suo sangue…..
Dio nel citare le conseguenze della caduta dell’uomo, già comunica la via d’uscita, la prima promessa di Dio: “Genesi 3:15 Ed io metterò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di essa; essa progenie ti triterà il capo e tu le ferirai il calcagno”.
Promessa adempiuta nell’incarnazione di Gesù Cristo. Oggi Satana continua a combattere la chiesa.
Le armi di satana sono illegali (bugie, inganni, ignoranza) ma ha bisogno di un atto legale per agire nella vita dell’uomo. Ha bisogno che tu ci creda. Ha bisogno della tua fiducia in ciò che con abilità e astuzia ti comunica, usando anche la Parola di Dio.
Ecco che il primo campo di battaglia è la nostra mente. La parola di Dio ci esorta a rinnovare la nostra mente e a non conformarci allo spirito del mondo.
Romani 12:1-3 Vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di Dio, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio, quale sacrificio vivente, santo e accettevole a Dio. E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio. Infatti, per la grazia che mi è stata data, dico a ciascuno che si trovi fra voi di non avere alcun concetto più alto di quello che conviene avere, ma di avere un concetto sobrio, secondo la misura della fede che Dio ha distribuito a ciascuno.
Efesini 4:20-24 Voi però non è così che avete conosciuto Cristo, se pure gli avete dato ascolto e siete stati ammaestrati in lui secondo la verità che è in Gesù, per spogliarvi, per quanto riguarda la condotta di prima, dell'uomo vecchio che si corrompe per mezzo delle concupiscenze della seduzione, per essere rinnovati nello spirito della vostra mente e per essere rivestiti dell'uomo nuovo, creato secondo Dio nella giustizia e santità della verità.
Una riflessione va anche alla tentazione di Gesù nel deserto Lc 4 . Gesù è stato tentato in un momento di bisogno e debolezza fisica, Satana gli parlava cercando di farlo cedere attraverso la Parola di Dio, Gesù ha altresì risposto con La Parola di Dio ossia le sue convinzioni di Fede.
Ecco che è di vitale importanza conoscere se stessi e la Parola di Dio per fronteggiare e resistere contro ogni attacco del maligno. Il nemico in te, nella tua anima non deve avere nessun gancio. Ecco che ha un valore più intenso la santificazione.
La conversione alla Signoria di Cristo comporta dopo un pentimento e un ravvedimento un cambiamento di cuore e di mente, dove i valori umani sono trasformati in quelli di Dio. E’ un processo che dura tutta una vita. Ma nell’affrontare le tue prove divieni più forte, custodito nella vittoria e nel trionfo di Cristo. Quando hai finito di lottare per te stesso inizierai a lottare per altri.
In efesini La spada dello spirito di cui parla Paolo, riguarda lo spirito rigenerato del credente educato e formato nella Parola di Dio. Proprio come un soldato ben esercitato. Le confessioni di fede di un credente sono quelle convinzioni di cuore radicate sui principi divini che esprimiamo ogni giorno in ringraziamenti, in lode o parole dichiarate in fede specificatamente contro una situazione.
Il principio del legare e del sciogliere non è un frasario evangelico di sgridare qualche demone riguarda proprio un concetto basilare: ti sleghi da una bugia, inganno o menzogna per legarti alla verità della Parola di Dio.
C’è un altro es. biblico in Daniele 9 ti consiglio di meditarlo. La preghiera di Daniele è fondata sulla Parola. Daniele si pone come intercessore del popolo, confessa il suo peccato e quello del popolo. Dio rivela che c’è una battaglia nei cieli…….Daniele non sgrida nessun demone, la sua preghiera e fede è fondata sulla conoscenza di Dio, della Sua Parola e sul patto. Dio combatte le nostre battaglie.
In Cristo siamo più che vincitori. Rom 8:32-39
Dio ci benedica.
quindi il combattimento
quindi il combattimento spirituale è solo una cosa "interna"?